La mia missione è supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici, fornendo soluzioni pratiche e su misura. Credo che ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, meriti l'accesso a consulenze di alta qualità. La mia visione è quella di essere un partner strategico per le imprese, contribuendo a trasformare le sfide in opportunità di crescita e sviluppo. Sono impegnato a promuovere un approccio sistemico e integrato, ogni aspetto dell'organizzazione viene considerato per garantire un miglioramento continuo.
Molte aziende una volta impostato il proprio business plan proseguono la propria attività per anni gestendo l'azienda solo attraverso l'attività di budgeting senza osservare l'avvenuto cambiamento degli scenari.
Come attori su un palco recitano le stesse battute senza avere presente la scena del teatro dentro e fuori, credendo che essa sia rimasta uguale a quella del debutto iniziale.
La scena del mercato e della concorrenza si modificano velocemente e nello stesso modo gli asset interni all'azienda: pensiamo solo alle risorse umane e alla loro motivazione o all'andamento della liquidità rispetto agli incassi.
Aggiornare il proprio piano di sviluppo attualizzandolo ai dati del presente diventa quindi un'attività vitale.
Osservando la scena del tempo presente è possibile migliorare l'efficacia della propria pianificazione futura, definire meglio che cosa e come deve essere fatto.
Dai dati rilevati nella scena dell'azienda e dalle intenzioni e politiche del management, è possibile stendere un piano d'azione e di lavoro che agevoli il raggiungimento delle mete e degli obiettivi aziendali.
La pianificazione efficace richiede un linguaggio semplice e dettagliato che abbraccia l'organizzazione ed i ruoli.