PRESENTAZIONE ATTIVITA'

Presentazione Attività * Contabilità Generale
Presentazione Attività * Contabilità Generale
Attività2018.pdf [795.88 KB]
Download
Presentazione Attività * Consulenza
Presentazione Attività * Consulenza
PRESENTAZIONE completa 2018 - Copia.pdf [99.36 KB]
Download
BUSINESS PLAN
Prevedere e programmare tramite Business Plan
sito lettera.pdf [101.52 KB]
Download

RICOSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI  CONTABILITA'

 

La presenza di scritture contabili irregolari o inattendibili è uno dei presupposti più ricorrenti per ricevere un accertamento induttivo da parte dell’Amministrazione Finanziaria. 
La tenuta di una contabilità ordinaria corretta rappresenta sicuramente per l’impresa un importante strumento di difesa in caso di verifica tributaria oltre ad essere motivo di ottenere un Bilancio esercizio veritiero che misura l’andamento corretto dell’attività. 
Una efficace attività di Ricostruzione Contabile deve essere impostata affinché il risultato abbia l’obiettivo di ripristinare la regolarità formale e sostanziale dell’area di Bilancio ma anche il recupero del controllo della gestione aziendale, indispensabile all’Imprenditore o al C.d.A. per condurre l’Impresa verso gli obiettivi di pianificazione, di efficacia e di efficienza: 
1) effettuare indagini documentali per ricostruire l’attendibilità della rappresentazione economico-patrimoniale e finanziaria dell’azienda;
2) individuare le potenziali aree a rischio ed implementare sistemi di controllo preventivo;
3) ripristinare l’attendibilità di Bilancio ed il controllo sull’area contabile-amministrativa;
4) introdurre nuovi strumenti di lavoro a supporto del controllo e della pianificazione;
5) introdurre una nuova cultura rivolta alla pianificazione e all’orientamento verso il risultato.

 

Per i casi di crisi aziendale e di ricorso ad una procedura concorsuale, l’inattendibilità delle scritture contabili è sanzionata dalla Legge Fallimentare come reato penale di bancarotta fraudolenta, in quanto comporta l’impossibilità di ricostruire i fatti aziendali che può essere causa di pregiudizio degli interessi dei creditori. 

Una contabilità inattendibile  è salva solo con la prova contraria o, più prudentemente, con un’attività preventiva di Ricostruzione contabile.